Warnow 2: passato e presente in fotografia

Cosa ci vuole perché l'immagine moderna di un certo territorio possa anche rammentarne il passato? Al posto di fotografare le solite rovine o i monumenti, si può usare un approccio più concettuale e stimolante.

Warnow - 2
Warnow 2
2014 - © Gianluca Vecchi

Durante il mio viaggio del 2014 nella ex Germania Est era inevitabile cercare immagini significative che costituissero un confronto tra la passata dittatura e la società attuale. Anzi, questo era uno degli scopi principali del mio progetto. A questo proposito ricordo che circolano immagini ormai molto stereotipate, come i resti del Muro di Berlino pieni di graffiti, o il Checkpoint Charlie con i turisti che si fanno le foto con le comparse travestite da soldati.

Rostock è molto diversa da Berlino. Ha subito la stessa modernizzazione del resto della defunta Repubblica Democratica Tedesca, ed è meta di numerosi turisti, ma è rimasta una città molto austera e tranquilla. Passeggiando tra le sue vie, ed ancor più nella sua periferia piena di plattenbau (i giganteschi condomini costruiti nell'era socialista) si può ancora percepire l'atmosfera del passato regime.

Una cosa che colpisce molto è osservare la ex Germania Est alla luce della contaminazione delle mode di stile tipicamente occidentale. Chi, come me, ha vissuto l'epoca della divisione del mondo tra NATO e Patto di Varsavia, ha sempre in mente l'immagine di un'Europa dell'Est squallida, grigia e priva di divertimenti (anche se in realtà questo non era completamente vero). 

Ad esempio, vedere della gente che pratica tranquillamente paddle surf lungo il Warnow (il fiume che bagna Rostock) può sembrare una cosa molto comune e priva di interesse, ma può anche evocare un contrasto molto forte. Specie se ricordiamo che i corsi d'acqua della Germania Orientale erano costantemente pattugliati dalla polizia, che la zona di Rostock era particolarmente controllata perché vicina al mare e che da quel tratto di costa i dissidenti tentavano spesso la fuga verso la Danimarca. 

Anni fa una scena del genere sarebbe accaduta molto difficilmente su quel fiume.