Buskers

Non tutti i buskers sono uguali: c'è chi suona, chi canta, chi fa spettacoli di vario genere. E non si può nemmeno essere sicuri che tutti i buskers siano umani, o perlomeno viventi...

visitare salisburgo e il duomo vicino alla residenz
Buskers - © 2015 Gianluca Vecchi
Salisburgo (Austria): Domplatz.

Per fare street photography serve spesso un po' di fortuna e la voglia di scattare immagini ironiche ed irriverenti. Come questa, che ho ripreso mentre passeggiavo davanti al famoso Duomo di Salisburgo.

In realtà la cosa che aveva attirato il mio sguardo era la piccolezza del suonatore di chitarra rispetto all'edificio. In seguito, osservando meglio l'inquadratura, si notava lo strano binomio formato da uomo e santo, ognuno dei quali sembrava voler attirare il pubblico a sé, uno suonando e l'altro ballando. Il fatto che siano "rivali" lo si può evincere dalla rispettiva lontananza e dalla posizione della statua, che presidia la porta e che è evidentemente privilegiata rispetto al chitarrista, emarginato lungo il muro. 

Quest'ultimo particolare può anche far supporre quale dei due "artisti" sia arrivato prima dell'altro e si sia preso il posto migliore.