Jonas Ebensperger: Alto Adige in stile scozzese

La Val Venosta è una bellissima zona dell'Alto Adige, il cui clima capriccioso e mutevole ricorda molto la Scozia. E le somiglianze con quella nazione britannica non finiscono qui.

visitare la val venosta in alto adige e la distilleria di whisky puni
Jonas Ebensperger
2014 - © Gianluca Vecchi

Chi di voi sa che in Italia si produce whisky, e che l'unico (finora) produttore si trova in Alto Adige? Sto parlando della Distilleria Puni chee si trova a Glorenza [tedesco: Glurns], in Val Venosta [tedesco: Vinschgau].

La persona ritratta si chiama Jonas Ebensperger ed è uno dei figli del fondatore Albrecht. La famiglia Ebesperger, partendo dal nulla come semplici appassionati e poi andando anche in Scozia ad imparare dai maestri, hanno impiantato la loro azienda che prende il nome dal Rio Puni [tedesco: Punbach], che scorre in valle ed attraversa Glorenza. La distilleria è anche un capolavoro di architettura: è stata progettata da Werner Tscholl ed è ispirata alla forma dei tradizionali granai locali.

Ho scattato questa fotografia per un servizio che doveva essere pubblicato in una rivista, ma che per vari motivi purtropponon è mai uscito. Sono cose che capitano. Ad ogni modo è una bella immagine, di cui sono molto soddisfatto, grazie anche a Jonas che si è prestato volentieri per questa posa più artistica che corporate.