Stasi Remand Prison: il carcere della Stasi a Rostock

Visitare la prigione della Stasi a Rostock, nella ex Germania Est
Stasi Remand Prison [Carcere Per Detenzione Preventiva Della Stasi]
Rostock (Germania)
2014 – © Gianluca Vecchi

Questo è l'interno del carcere per detenzione preventiva della Stasi a Rostock, nella ex DDR [Deutsche Demokratische Republik, cioè Repubblica Democratica Tedesca]. Stasi era un'acronimo per Ministerium für Staatssicherheit [Ministero per la Sicurezza dello Stato, in poche parole la polizia politica]. Ho scattato questa foto in occasione del mio progetto chiamato D25.

La prigione, una delle più famigerate della Germania Est, si trovava nel centro della città, nascosta agli occhi della popolazione da una cintura di costruzioni governative ed amministrative. Serviva per la detenzione temporanea, ed i prigionieri erano trattenuti qui solo per essere interrogati (naturalmente con metodi molto poco umanitari) in attesa della conferma o meno delle accuse, oppure per partecipare ai processi. Le condanne definitive erano scontate in altre strutture.

Ora è allo stesso tempo un centro documentazione sull'attività della Stasi ed un memoriale dedicato alle vittime della giustizia repressiva della dittatura comunista della DDR. È gestito dal Bundesbeauftragte für die Unterlagen des Staatssicherheitsdienstes der ehemaligen Deutschen Demokratischen Republik [Commissario Federale per gli Archivi degli Uffici di Sicurezza della ex Repubblica Democratica Tedesca], che si occupa della gestione dei documenti della Stasi, della loro conservazione e della loro libera consultazione da parte dei cittadini.