Michela Molinari, l'artista che dipinge le capre

Visitare la Valsugana e la capra pezzata mochena in Trentino
Michela Molinari
2015 – © Gianluca Vecchi

Michela Molinari è un'artista molto brava e simpatica, che vive a Pergine Valsulgana (Trento) e che è stata coinvolta in un'iniziativa chiamata Una Capra Per Amica. Questo è un programma ad ampio raggio per la salvaguardia di una particolare razza caprina, la Pezzata Mòchena, e la sua reintroduzione in varie zone del Trentino: la Valle dei Mòcheni (abitata da una minoranza linguistica di origine tedesca), l'Altopiano di Piné, la Bassa Valsugana e la Val di Gresta.

Contemporaneamente, il progetto prevede la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, ed anche la proposta di un turismo più sostenibile e responsabile. Partito nel 2004 con soli 5 animali, e portato avanti solo con la collaborazione di allevatori volontari, attualmente il "gregge" di Capre Pezzate Mòchene conta circa 300 capi sparsi in varie case e fattorie.

Ma a cosa ci fa una pittrice in un programma del genere? Semplice: si sta preparando un libro che parla del progetto Una Capra Per Amica, e Michela si occupa delle illustrazioni. Sarà un lavoro dedicato sia ai bambini che agli adulti. Durante un mio recente press tour sull'Altopiano di Piné e nella Valle dei Mòcheni, dove sono stato invitato proprio per questa iniziativa, sono andato a trovare l'artista nella sua casa-studio e lei si è fatta gentilmente fotografare con una delle sue opere.

Se ti piace questo ritratto dai un'occhiata anche ai servizi professionali che posso fornire in ambito di fotografia e storytelling.