Comincia D25: alla scoperta della ex Germania Est

Lo scorso anno (2013) sono stato a Norimberga (Germania), sulle tracce dei resti del regime nazista. Il risultato di quel breve viaggio è stato il portfolio Die Gelände: Obligation To The Past.

Tra una settimana circa sarò in Germania per un altro tour, più lungo e fatto in treno, sulle tracce del regime comunista della ex Germania Est. L'occasione è l'imminente 25° Anniversario della Caduta del Muro di Berlino; l'opportunità è una collaborazione con DB Bahn Italia (Ferrovie Tedesche in Italia) e Germany Travel (Ufficio Tedesco per il Turismo).

Questi importanti enti hanno dato la loro sponsorizzazione per un mio progetto fotografico, chiamato semplicemente D25, il cui scopo è raccogliere immagini circa i cambiamenti avvenuti in Germania Est e Ovest (ora di nuovo una sola nazione) dopo 25 anni di riunificazione. Il viaggio durerà 2 settimane e toccherà Rostock, Berlino e Dresda, con una tappa iniziale nella "occidentale" Amburgo.

D25 è anche un progetto di travel blogging. Questa parte sarà curata da Giovy Malfiori, che scriverà brevi reportage giornalieri, sia in Italiano che in Inglese, attraverso i canali di Facebook e Twitter.

Se volete seguirci nel nostro tour, gli hashtag sono (sia per Facebook che per Twitter): #D25 e #D25 InTreno. Il viaggio inizierà il 27 agosto e si chiuderà il 10 settembre, 2014.